Olio essenziale di limone. Un antibiotico senza danno. No agli effetti collaterali.
Usare il limone come antibiotico ha un effetto subitaneo sull’infezione e non apporta conseguenze dannose allo stomaco o stati di debolezza, che invece l’assunzione di un antibiotico di sintesi, con i suoi effetti collaterali, molto spesso comporta. Da tempi immemorabili si usa mettere il limone sulle ferite. Brucia, ma guarisce. L’olio essenziale non brucia quanto il succo di limone e promette una guarigione anche più subitanea e completa.
Lo si può usare come antibatterico in caso di gengivite, antibiotico locale sopra brutte ferite, per guarire all’istante da un mal di gola che preannuncia un’infezione che si porterà fino ai bronchi. Cos’è che rende questo olio così profumato tanto da sentire lo stesso odore del limone appena colto un potente antibiotico? L’essenza è contenuta in grandissima parte nelle bucce, molto di più che nel succo o nelle foglie. La tecnica di spremitura a freddo ne separa gli elementi facendone sgocciolare, appunto, la cosiddetta essenza, dopo una separazione degli elementi che avviene per via sintetica. Olio essenziale è il termine che si suole dare quando la sua essenza è ottenuta tramite distillazione, un processo più lento e delicato, senza altro apporto se non l’acqua evaporata e le bucce, il processo è delicato in quanto l’essenza di limone è altamente volatile, ma il risultato è decisamente migliore. L’olio vero è proprio è contenuto nelle prime gocce che scendono dal distillatore, a una temperatura non superiore ai 100°, ha un colore giallo paglierino, e sale facilmente a galla sopra il resto, che invece è trasparente e viene detto idrolato. Anche l’idrolato contiene una percentuale di olio essenziale e mantiene gran parte dell’odore di questo limone fresco, può essere usato ugualmente come antibiotico, anche in misura maggiore, senza rischi di allergie o effetti indesiderati. Un olio essenziale distillato dalle sue bucce ha bisogno di una grandissima quantità di bucce.
Oltre alle sue proprietà antisettiche l’olio essenziale di limone è tonificante, depurativo, purificante, schiarente. Un idrolato ad alto contenuto di olio essenziale può essere utilizzato puro senza aggiunta di acqua e avere un effetto decisivo.